Nell’individuo lo stress è una normale e necessaria reazione di adattamento che rende l’organismo più ricettivo di fronte a situazioni impegnative. L’eccessivo accumulo di tensione può tuttavia generare un abbassamento delle risorse psicologiche individuali fino a dare origine a stati d’animo paralizzanti e in alcuni casi vere e proprie patologie fisiche e psicologiche. Sintomi come la stanchezza, la difficoltà di concentrazione e decisione, pensieri ripetitivi, irritabilità, impotenza sessuale, problemi del sonno, mal di testa, gastriti, coliti, ansia sono sintomi di stress che possono rendere difficile svolgere le normali attività lavorative e sociali finendo per produrre malattie e disturbi gravi nella popolazione.
Il Centro Couseling Integrato mette a disposizione uno sportello finalizzato all’osservazione, allo studio e ad una consulenza specialistica del disturbo “stress-correlato” denominato “Osservatorio stress”. Questo polo specialistico si pone lo scopo di studiare il fenomeno e i fattori di rischio ad esso correlati, attuare una cultura della prevenzione, del contenimento e, obiettivo finale, della diffusione di una cultura del benessere nella popolazione del territorio bergamasco.
Obiettivi:
Il servizio sarà coordinato da un Medico del Lavoro e uno Psicologo del Lavoro, da un Professional Couselor e coadiuvato da vari professionisti nel campo del benessere.
© Centro Counseling Integrato - C.F. 95186780169 - P.I. 04199880164 - site by Progetti Astratti