Osservatorio Stress


stress (1) Nell’individuo lo stress è una normale e necessaria reazione di adattamento che rende l’organismo più ricettivo di fronte a situazioni impegnative.

Leccessivo accumulo di tensione può tuttavia generare un abbassamento delle risorse psicologiche individuali fino a dare origine a stati danimo paralizzanti e in alcuni casi vere e proprie patologie fisiche e psicologiche.

Sintomi come la stanchezza, la difficoltà di concentrazione e decisione, pensieri ripetitivi, irritabilità, impotenza sessuale, problemi del sonno, mal di testa, gastriti, coliti, ansia sono sintomi di stress che possono rendere difficile svolgere le normali attività lavorative e sociali finendo per produrre malattie e disturbi gravi nella popolazione.

Il Centro Couseling Integrato mette a disposizione uno sportello finalizzato allosservazione, allo studio e ad una consulenza specialistica del disturbo “stress-correlato” denominato Osservatorio stress.

Questo polo specialistico si pone lo scopo di studiare il fenomeno e i fattori di rischio ad esso correlati, attuare una cultura della prevenzione, del contenimento e,  obiettivo finale, della diffusione di una cultura del benessere nella popolazione del territorio bergamasco.

Obiettivi:

  • Sensibilizzare le persone che percepiscono un crescente disagio fisico-corporeo rispetto all’importanza dell’ascolto di tali “campanelli d’allarme” del proprio corpo e alle conseguenze che tale disagio può provocare ;
  • Offrire un servizio di assistenza medico-psicologica e di misurazione del disagio in termini sia preventivi che correttivi;
  • Creare un polo di monitoraggio e ricerca rispetto al livello di stress presente nel territorio al fine di una maggiore comprensione dei fattori implicati
  • Diffondere una cultura del benessere sia personale che organizzativo.
  • Il servizio sarà coordinato da un Medico del Lavoro e uno Psicologo del Lavoro, da un Professional Couselor e coadiuvato da vari professionisti nel campo del benessere.

Destinatari:

Il servizio è aperto a tutti coloro che avvertono un disagio più o meno grave ma a cui non riescono a dare una chiara lettura. Il disagio avvertito può riguardare la sfera fisica (insonnia, perdita di peso, cefalee etc.) sia la sfera psicologica (aumento degli stati ansiosi, pensieri depressivi, senso  di demotivazione, eccessiva preoccupazione etc.).

Il servizio:

Presso il Centro Counseling Integrato sarà a disposizione (su appuntamento) uno Staff di esperti a disposizione per:

  • effettuare colloquio ad ampio raggio finalizzato a comprendere il disagio dell’individuo interessato
  • somministrare uno strumento di misurazione scientificamente validato finalizzato alla valutazione di tutti i piani su cui lo stress agisce nell’ Scopo: partendo da un disagio generalizzato arrivare ad una comprensione profonda del livello di stress cui l’individuo è sottoposto e dell’area di vita specifica in cui questo appare più acuto.

Di seguito sarà possibile fornire indicazioni rispetto alla specifica area in cui il disturbo da stress ha origine, elaborare una presa coscienza delle ragioni sottostanti il malessere percepito e pianificare un programma preventivo o correttivo di intervento personalizzato.