Costellazioni familiari


carpi1 Le Costellazioni Familiari o sistemiche sono uno metodo molto semplice, rapido e potente per rivelare e risolvere le dinamiche nascoste all’interno della propria famiglia attuale e di quella d’origine, riscoprendo le radici stesse della vita: i nostri genitori, nonni e antenati continuano a vivere in noi, e spesso ne riproponiamo inconsapevolmente problemi, malattie, emozioni irrisolte, sensi di colpa che inconsapevolmente crediamo essere nostri. Originatesi per opera dello psicoterapeuta Bert Hellinger.

All’interno di qualsiasi sistema umano (famiglia, azienda, classe scolastica, popolo…) esistono i cosiddetti ordini dell’amore, dinamiche nascoste che provocano dipendenze emozionali, malattie e conflitti; la causa è spesso da ricercarsi in un irretimento, per cui un individuo replica a sua insaputa il destino di un nonno, uno zio o un altro membro familiare, anche se non l’ha mai conosciuto. Il lavoro eseguito dal punto di vista sistemico consente di prendere coscienza che scelte, emozioni, pensieri che crediamo nostri sono spesso invece la risposta agli ordini dei condizionamenti subiti o dell’anima collettiva della famiglia. Il compito del Costellatore è far emergere tali dinamiche nascoste, di modo che il cliente riconosca la realtà per ciò che è e si liberi degli irretimenti. Questo ha un enorme potere di guarigione, dando pace, serenità una soluzione senso a problemi apparentemente insolubili.

COME FUNZIONANO

È molto più facile comprendere le Costellazioni familiari tramite la partecipazione diretta che attraverso qualsiasi spiegazione. Si tratta di un lavoro semplice ed estremamente potente al tempo stesso. La possibilità di assistere dall’esterno alle dinamiche nascoste della famiglia, come in una sorta di meditazione tridimensionale, si rivela un’occasione eccezionale per chi mette in scena la propria famiglia, poiché può finalmente comprendere con chiarezza problematiche e cause profonde che spesso si tramandano di generazione in generazione, impedendo alle persone di prendere possesso del proprio destino. Il potenziale di guarigione e di aumento della consapevolezza in seguito a una costellazione può essere grandissimo e immediato, e dispiegarsi immediatamente, nelle settimane e nei mesi successivi, e anche a distanza di 1 – 2 anni.

Semplicemente assistendo a una sessione, è  possibile guarire da irretimenti e fare chiarezza dentro    di sé. Nel loro sviluppo, le Costellazioni vengono man mano applicate non solo nella relazione d’aiuto, ma anche in ambito quello scolastico,  aziendale ecc.

A COSA SERVONO

– Per ritrovare il proprio posto all’interno della famiglia d’origine e di quella attuale

– Per scoprire le cause profonde e risolvere disturbi, malattie, paure, fobie, blocchi…

– Spesso è sufficiente partecipare una volta sola, oppure anche solo come spettatori

– Le costellazioni danno l’opportunità di verificare qualcosa personalmente invece di credere passivamente a teorie altrui