Corso di Preparazione all’Esame di Stato per Psicologi


Es Psicologi

Presentazione

Il corso è organizzato allo scopo di fornire un aiuto concreto ai laureati di Psicologia che devono affrontare la preparazione dell’esame di stato, favorendo un’impostazione dello studio che possa essere funzionale, efficace, ed effettuabile in tempi brevi.

Obiettivi

  • Indicare come impostare in modo ragionato e utile lo studio delle singole prove
  • Sostenere lo studente nella preparazione dell’esame, mediante incontri di gruppo frontali e un servizio di tutoring online individuale
  • Fornire mappe concettuali, simulazioni e altro materiale utile su cui lavorare

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i laureati in Psicologia che devono sostenere l’esame di stato nella sessione di Giugno 2015 nelle diverse sedi d’Italia.

Metodologia

Il corso è formato da tre incontri frontali di gruppo della durata di sei ore ciascuno. Si può scegliere di frequentare tutti e tre gli incontri, oppure un singolo incontro (a scelta tra i tre).

Il corso prevede inoltre un servizio di tutoring online individuale che potrà essere utilizzato dall’inizio del corso fino alla data dell’esame.

  • Il primo incontro sarà incentrato sulla prima prova.

Verranno elencate le differenti tematiche da preparare, inerenti i seguenti ambiti: storia della psicologia; metodologia; psicologia generale; psicologia dello sviluppo; psicologia sociale.

Verrà indicato lo schema da seguire per impostare lo studio delle diverse tematiche, in modo da rendere il lavoro più rapido ed efficace.

Per ogni ambito (indicato sopra) verranno presentati alcuni argomenti sviluppati secondo lo schema proposto, e verrà consegnato del materiale di supporto per lo studio.

  • Il secondo incontro sarà incentrato sulla seconda prova.

Sarà presentata la struttura da seguire per stendere un progetto di psicologia nei seguenti ambiti di intervento: prevenzione, riabilitazione, sostegno, promozione del benessere, valutazione.

Per ogni ambito verrà esposto un progetto a titolo esemplificativo, il cui materiale verrà consegnato allo studente.

Seguiranno delle esercitazioni in piccoli gruppi sulla stesura di un progetto, con correzione e discussione finale.

  • Il terzo incontro sarà incentrato sulla terza prova.

Dopo una rapida presentazione dei diversi disturbi psicopatologici (nell’area della psicologia clinica), sarà presentata una scaletta utile da seguire durante il ragionamento clinico che, a partire dalla descrizione di un caso, permette di impostare un’ipotesi diagnostica e di pianificare un eventuale intervento sul paziente.

Verranno presentati e risolti diversi esempi di casi clinici, allo scopo di esercitare la capacità di ragionamento clinico, sia individualmente sia in piccoli gruppi.

Sede di svolgimento

Presso la sede del Centro Counseling Integrato in via Marconi 8, Scanzorosciate (Bergamo).

Date e orari

Primo incontro Sabato 2 maggio 2015 10:00-13:00 / 14:00-17:00
Secondo incontro Domenica 10 maggio 2015 10:00-13:00 / 14:00-17:00
Terzo incontro Sabato 16 maggio 2015 10:00-13:00 / 14:00-17:00

Costi e modalità di iscrizione

  • 170 (quota associativa compresa): Partecipazione a tutti e tre gli incontri
  • 60 (quota associativa compresa): Partecipazione a un singolo incontro (a scelta tra i tre)

Per iscriversi effettuare un bonifico bancario all’IBAN IT38 J030 6911 1051 0000 0008 193 entro il giorno 20 aprile 2015.

Il corso partirà al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti (nel caso il corso non partisse verrà restituito il versamento bancario).

scarica la nostra locandina