Stress post vacanze?


Non è certo un capriccio ma una vera e propria forma di stress quella che si verifica al ritorno dalle vacanze, nel momento in cui riprende la vita normale.

Ormai è riconosciuto che, nei paesi industrializzati, esiste una vera e propria forma di stress da rientro dalle vacanze: si torna alle attività lavorative, si passano di nuovo lunghi tempi in auto (spesso in coda!), ci si espone maggiormente ai rumori e alla confusione di traffico, supermercato, scuola, ufficio…

I sintomi sono solitamente un senso di stordimento, calo dell’attenzione, mal di testa, digestione difficile, raffreddore, mal di gola, tosse e dolori muscolari, sonno o insonnia, stato di tristezza.

Quando si riprende la vita normale dopo il periodo di vacanza, si percepisce anche mutamento del tono dell’umore dovuto al rapido cambiamento delle abitudini: se durante le vacanze ci si è rilassati e occupati in attività che non comportano particolari obblighi, il ritorno al lavoro rappresenta la ripresa dei ritmi di tutti i giorni e delle responsabilità della vita quotidiana. L’idea di dover tornare al lavoro, a scuola e avere poco tempo da dedicare a se stessi può tradursi in un malessere fisico generalizzato reale che rende ancora più difficile il ritorno alla routine metropolitana.

Una volta ritornati alla vita “normale” si fa il punto della situazione e può capitare che ci si ritrovi stanchi come prima delle vacanze e che le esperienze fatte nel periodo vacanziero non abbiano risposto alle aspettative iniziali lexapro cost.

Queste delusioni possono portare all’insorgere di uno stato depressivo: scoprire che il proprio malessere non migliora nonostante la pausa vacanziera porta a prendere consapevolezza dei propri disagi che sino ad allora erano stati sottovalutati.

Non si potrà più attribuire solo allo stress lavorativo, alla difficoltà della quotidianità, alle relazioni difficili con persone considerate ostili, la responsabilità della propria infelicità.

Guardarsi dentro può portare a capire che i propri disagi non migliorano nonostante ci si circondi di situazioni ottimali per vivere, e se da soli non si riesce a trovare la via d’uscita dal prossimo malessere, un supporto da parte di esperti può aiutare a comprendere le ragioni profonde del proprio malcontento e fornire gli strumenti per cercare le risorse positive in se stessi piuttosto che nell’esterno.

Contatta il nostro “Sportello Stress” e chiedi appuntamento ai nostri esperti per comprendere meglio da dove arriva il tuo disagio da stress e per imparare a gestirlo.

Telefona a: 3487754747  o scrivi a: info@centrocounselingintegrato.com